CHIAMA ORA PER ASSISTENZA +39 02 211 169 68

La differenza tra batterie AGM e GEL

Scopri le caratteristiche che distinguono i modelli di batterie con tecnologia AGM e GEL

27 Giugno 2023

Nel mondo delle batterie industriali due tra i modelli più utilizzati sono senza dubbio le batterie con tecnologia Vrla(Valve Regulated Lead Acid): Batterie AGM e batterie GEL.

Queste due tipologie di accumulatori presentano alcuni punti in comune, come ad esempio la flessibilità che permette di adattarle a diversi campi d’utilizzo, ma hanno anche delle caratteristiche specifiche che, a seconda dei singoli casi, rendono un modello più adatto rispetto all’altro.

Vediamo insieme come si differenziano.

Le batterie con tecnologia AGM

L’acronimo AGM deriva dall’inglese Absorbed Glass Mat e si riferisce a batterie che includono all’interno delle placche realizzate in fibra di vetro, in grado di assorbire e trattenere l’acido. Queste batterie sono progettate per offrire un’elevata stabilità durante i cicli di carica e scarica e hanno una durata media che è tre volte superiore rispetto alle tradizionali batterie al piombo-acido.

I vantaggi delle batterie AGM sono molteplici: questa tecnologia garantisce infatti una carica costante e presenta un alto grado di resistenza. Si tratta di batterie sigillate in modo ermetico, quindi molto sicure, e grazie all’assenza di liquido al loro interno possono essere utilizzate anche in pendenza.

Inoltre, le batterie AGM non richiedono manutenzione e, una volta esaurite, sono altamente riciclabili: il piombo può essere riciclato fino al 99%.

Se stai cercando una batteria AGM, IBS Batterie Italia è distributore delle batterie Revolead ed è unico Master Distributor Trojan per il mercato Italiano.

 ti consigliamo questi modelli:

Le batterie in GEL

Gli accumulatori industriali a GEL rappresentano una soluzione all’avanguardia per chiunque necessiti di una batteria senza elettroliti liquidi. In questo modello infatti, a differenza delle batterie flooded, l’elettrolita non è liquido ma ha una consistenza gelatinosa.

Questa caratteristica permette ai monoblocchi GEL di raggiungere performance elevate anche in condizioni climatiche estreme, e di resistere maggiormente nelle scariche profonde. Tutto questo offrendo comunque un alto rapporto costo/durata e costo/cicli.

Come le batterie AGM, le batterie progettate con tecnologia GEL sono sigillate e risultano ermetiche, evitando così fuoriuscite dell’elettrolite, e sono adatte a essere utilizzate anche in pendenza.

Nel catalogo IBS trovi un’ampia scelta di batterie GEL della linea LDCG Revolead, tra cui:

Se desideri ottenere una consulenza su misura per identificare la batteria più adatta alle tue necessità, contattaci. Il nostro team di esperti sarà felice di assisterti nella ricerca delle soluzioni più idonee e performanti per te.

News

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. Alias asperiores atque error iusto nihil. Dolorum earum placeat porro rerum sed ut vel. Atque, culpa est facere id natus placeat voluptates.

Premiate agli LLEAP AWARD le batterie TROJAN AES

Premiate agli LLEAP AWARD le batterie TROJAN AES

6 Febbraio 2024

Scopri le batterie Trojan AES che grazie alla loro flessibilità, efficienza, costanza e affidabilità sono state riconosciute come le migliori. Continua a leggere...

Piattaforme aeree a batterie: una scelta vincente

Piattaforme aeree a batterie: una scelta vincente

19 Gennaio 2024

Una soluzione energetica altamente efficiente, che offre costanza e affidabilità. Continua a leggere...

IBS: l'energia di cui hai bisogno

Mettiti in contatto con i nostri tecnici specializzati, ti aiuteremo a trovare la soluzione ideale per qualsiasi tipo d'esigenza